Regione Pratovarino 14
14050 Moasca AT
Tel.: 0141 832070
Fax: 0141 832070
e-mail: info@impresalatorre.com
da lunedì a venerdì:
08.30-12.30
14.30-18.30
sabato:
08.30-12.30
Avete delle domande?
Non esistate a passare nella nostra
sede di Moasca o a contattarci
direttamente in mail:
Cossano Belbo è un comune italiano di 1.042 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
Il comune fa parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone.
Si trova al centro della Valle Belbo, nella bassa Langa, a 30 km. da Asti e Alba, nella parte più orientale della provincia di Cuneo. Il suo territorio è di circa 21 kmq, un antico tavolato marino che, emerso grazie alla formazione delle Alpi prima e del'Appennino poi, è stato nel corso delle ere profondamente modellato dall'erosione dei fiumi originando una conformazione prevalentemente collinosa "LANGA" (lingue di terra) con il torrente Belbo, che scorre in direzione nord fino ad affluire nel fiume Tanaro.
Cossano Belbo vanta antiche origini testimoniate da ritrovamenti di steli funerarie, necropoli e resti di selciati di antiche vie romane. Salì agli onori delle cronache medioevali il 4 marzo 1274 con la battaglia tra esercito astigiano e quello fedele a Carlo d'Angiò. Le vicende medioevali si concentrano sui marchesi di Busca. In epoca più recente Cossano ha dato un contributo non indifferente alla Resistenza con la formazione della 2^ divisione Langhe e ha intitolato la piazza principale a Pinin Balbo, 1^ medaglia d'oro della guerra partigiana.
Lungo il percorso della "Via del Sale", al crocevia di due aree letterarie importanti:Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, si incontrano il Santuario "Madonna della Rovere" e numerose chiesette campestri: Chiesa di San Pietro, di Santa Libera, di San Bovo, di San Martino. A Scorrone la Chiesa della Madonna delle Grazie e la famosa fontana citata da Cesare Pavese nel romanzo "La luna e i falò".
- Sagra degli “in”: maggio.
- Festa Patronale "Madonna del Carmine": luglio.
- Cossano... un tuffo nel passato: agosto – settembre.